"L'Estate d'Isabella" si inserisce nelle attività del Parco Letterario dedicato ad Isabella Morra, uccisa a soli 25 anni di età dai suoi stessi fratelli, per una presunta relazione con un vicino feudatario. Riscoperta soprattutto per merito di Benedetto Croce, che nel 1928 venne a Valsinni per immergersi nei luoghi "dove fu vissuta quella breve vita e cantata quella dolorosa poesia", Isabella è oggi considerata la voce più originale ed autentica della poesia femminile del'500.
Dacia Maraini, che ha scritto per lei un'opera teatrale, creando lo straordinario personaggio della Isabella "cercante libertà" la considera un emblema della condizione femminile di tutti e di tutte le latitudini.
Il Parco Letterario propone la rappresentazione e, in un certo senso, la materializzazione del rapporto esistente tra i versi della poetessa ed i luoghi che l'hanno ispirata e, utilizzando la fonte letteraria come chiave di lettura del territorio, conduce i visitatori a scoprire, attraverso la poesia, l'anima dei luoghi.
Il centro visite del Parco Letterario è aperto tutto l'anno, fornisce informazioni ed organizza le visite al castello, possibili tutti i giorni anche estemporaneamente.
Per gruppi organizzati si organizzano, previa prenotazione, pacchetti flessibili ed adattabili alle diverse esigenze dei visitatori.Castello borgo medievale sono lo scenario de "L'Estate d'Isabella", manifestazione nata nel 1991 come contenitore dell'offerta turistico-culturale di Valsinni, imperniata sulla figura e sull'opera di Isabella Morra. Dalla metà di luglio alla fine di agosto i vicoli intorno al castello si ammantano del fascino del tempo sospeso e vengono animati da rievocazioni di atmosfere e scene di vita del '500. Mostre d'arte e di artigianato artistico vengono allestite negli angoli più suggestivi del centro storico. Ogni sera si rappresentano spettacoli, anche itineranti, che ripercorrono le tappe fondamentali della vicenda umana e poetica di Isabella Morra, rievocandone i tempi e l'ambiente.
Valsinni - Parco Letterario
-
Determinazione del Servizio Amministrativo n.151 del 06.12.2024 -
Avviso Pubblico "Concessione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per studenti meno abbienti del terzo, quarto e quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado - Anno Scolastico 2024/2025 "Approvazione" - Approvazione Avviso e modello di domanda
-
ADOZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2025/2027 E DELL’ELENCO ANNUALE DEI LAVORI PER L’ANNO 2025 E DEL PROGRAMMA TRIENNALE DI BENI E SERVIZI 2025/2027 (ART. 37, COMMI 1, 2, 3, DEL D.LGS. N. 36/2023)
-
AVVISO PUBBLICO “CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO” ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Il Bando è riservato agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado ed agli alunni iscritti e frequentanti le classi 1 e 2 della Scuola Secondaria di II Grado
-
ORDINANZA N. 27
ATTIVAZIONE CENTRO OPERATIVO COMUNALE (COC) AVISO DI CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO
-
AVVISO PUBBLICO per il Rinnovo componenti effettivi e supplenti della Commissione Elettorale Circondariale di Matera e delle Sottocommissioni di Matera e Pisticci