- Dettagli
- Categoria: PDI
La Piazza principale del Paese di recente restaurata con materiale consoni all'origine dell'abitato e che mettono in risalto la:
la Chiesa dell'Annunziata, la cui caratteristica dell'imponente Chiesa è il fascino tra il contesto ed i materiali di costruzione (in particolare la pietra bianca di Trani o Minervino), che creano un'osmosi tra chiesa, paese, dedali di viuzze, nonché una continuità tra lo spazio pubblico della piazza e l'interno liturgico della chiesa.
Il belvedere costituisce un balcone panoramico verso est, in particolare sul basso Sinni, sino alla foce, e sul Golfo di Taranto (comprese le belle spiagge Joniche Lucane e del Salento);
La timpa della Caprara si vedono i resti di Timpa di Santa Maria della Rocca e di Casa Torre, questi sono stati luoghi, come quelli di rimpetto di Monte Coppola, ove vi erano delle rocche per la difesa del territorio (cfr. carta archeologica della Valle del Sinni, fascicolo 3, 2001, pagg. 173/175); da qui si gode di un’ulteriore affaccio panoramico verso il Golfo di Taranto, Valsinni ed il Massiccio del Pollino, la confluenza del Sarmento nel Sinni di una spettacolare veduta della “stretta del Sinni”.